Applicare e rimuovere le lenti a contatto è semplice. Magari la prima volta ci vorrà un po’ di tempo, ma presto diventerà un’abitudine. Questi suggerimenti intendono integrare quelli che diamo durante l’iter che applichiamo per chi intende provare le lenti a contatto.
Se non hai mai indossato le lenti a contatto puoi contattarci .
Lavati le mani con acqua e sapone (preferibilmente sapone liquido antibatterico non profumato), quindi sciacquale e asciugale con un asciugamani privo di pelucchi. Ogni volta che metti o togli le lenti a contatto, inizia sempre dallo stesso occhio, ad esempio sempre prima dall’occhio destro. In questo modo, eviterai di scambiarle.
Metti la lente sulla punta del dito e osservala controluce. Se i bordi flettono verso l’esterno, la lente è capovolta. Se invece la lente ha la forma di una coppa con i bordi rivolti verso l’alto, è pronta per essere indossata.
Con la mano libera, tieni ferma delicatamente la palpebra superiore per evitare di chiuderla. Tenendo la lente sulla punta del dito, usa le altre dita della stessa mano per abbassare la palpebra inferiore.
Tieni la mano ferma e guarda verso l’alto mentre inserisci la lente nell’occhio, poi rilascia lentamente la palpebra e chiudi l’occhio per alcuni istanti per consentire alla lente di posizionarsi. Ripeti la stessa operazione con l’altro occhio.
IMPORTANTE: non usare mai acqua del rubinetto per sciacquare le lenti a contatto o il portalenti.
Inizia dall’occhio destro per evitare di confondere le lenti a contatto. Guarda in alto e abbassa con precauzione la palpebra inferiore con il dito medio.
Fino a toccare il bordo inferiore della lente. Poi fai scivolare la lente in basso verso la parte bianca dell’occhio.
Fra pollice e indice e rimuovila. Ripeti la stessa operazione con la lente sinistra.
.
Getta le lenti giornaliere monouso o pulisci e disinfetta quelle riutilizzabili.
N.B. non usare mai acqua del rubinetto per sciacquare le lenti a contatto o il portalenti.
Hai domande su come mettere le lenti a contatto? Consulta le FAQ qui sotto per ulteriori informazioni.
Quanto tempo ci vorrà per abituarmi alle lenti a contatto?
Il tempo di adattamento varia da persona a persona. Se pensi che sia già passato troppo tempo e hai problemi di comfort, visione o utilizzo delle lenti, parlane con il tuo ottico.
Le lenti a contatto si spostano dopo che le ho indossate?
Se le hai indossate correttamente, le lenti non dovrebbero spostarsi. Non è possibile perdere una lente a contatto o che rimanga bloccata dietro l’occhio, perché l’occhio è dotato di una barriera protettiva che copre la parte anteriore dell’occhio e prosegue al di sotto della palpebra superiore e inferiore, impedendo che qualcosa possa finirvi dietro. La lente a contatto può restare solo sulla parte anteriore dell’occhio o spostarsi sotto la palpebra.
È normale che la vista sia ancora sfocata anche dopo che ho indossato le lenti?
La vista sfocata può essere causata da diversi fattori, ma potrebbe anche essere un segno di un problema più grave non legato alle lenti. Parla sempre con il tuo ottico di eventuali problemi con le lenti a contatto.
I migliori prodotti e professionalità al servizio del vostro benessere visivo. Solo dai Centri Ottici Selezionati Greenvision
WhatsApp us